Giro di Svizzera 2023, Remco Evenepoel: “Ho problemi con i cambi di ritmo. Con la forma che ho ora, la sopravvivenza è l’unica tattica giusta”
Remco Evenepoel in modalità sopravvivenza nella quarta tappa del Giro di Svizzera 2023. Dopo aver provato ad attaccare nell’arrivo in salita di ieri, perdendo però contatto nel finale e chiudendo al quarto posto, il belga della Soudal-QuickStep ha vissuto quest’oggi una giornata più regolare, concludendo con gli altri uomini di classifica alle spalle del vincitore Felix Gall (Ag2r Citroën). Un po’ in difficoltà sui cambi di ritmo degli avversari in un tratto di salita a una quindicina di chilometri dalla conclusione, il 23enne è riuscito a rifiatare e a recuperare le forze in un breve tratto di discesa, sprintando poi nelle ultime centinaia di metri per andare e prendersi il secondo posto di giornata.
“È la tattica di Almeida – le parole di Evenepoel a Het Nieuwsblad, riferendosi alla regolarità dell’ex compagno di squadra – Al momento non posso fare altro. Ho problemi con i cambi di ritmo. Ma so che posso tenere il passo. Un ritmo confortevole e doloroso. Con la forma che ho ora, la sopravvivenza è l’unica tattica giusta“.
“Gli ultimi dieci chilometri di salita sono andati molto meglio – ha proseguito il campione del mondo – Segno che non vado certo male. In realtà sto passando una buona settimana. Qui ho fatto secondo, quarto e oggi di nuovo secondo. Ovviamente non sono al massimo. Non come al Giro o in Catalogna“.
Il belga guarda ora alla tappa di domani, che proporrà tre GPM sopra i 2000 metri: “Sono tre salite lunghe e si arriva in alto. Con la forma che ho ora, mi piace di più. Sarà un percorso completamente diverso rispetto ai due giorni scorsi: non un blocco, ma un ritmo costante”. Il piano del 23enne è di non perdere troppo terreno per poi dare tutto nella cronometro finale: “Se faccio velocemente i conti, Gall ha perso un minuto e dieci secondi nella cronometro di apertura. Domenica è il doppio. Quindi stiamo parlando di due minuti e venti secondi. Ma non posso perdere altro tempo domani. Ovviamente mi piacerebbe guadagnare qualcosa“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |